Fin da quando ero bambino, una delle espressioni per me più incomprensibili era "ascolta un cretino"; prima di tutto perché nessuno avrebbe voglia di ascoltare un cretino, ma soprattutto perché non capivo per quale motivo una persona dovesse darsi del cretino per avvalorare le proprie tesi. Poi arrivò Micio, incredibile personaggio della trasmissione Mai Dire Gol interpretato da Claudio Bisio nel lontano 1997, che ribaltò molte mie convinzioni, dando nuova vitalità all'espressione "ascolta un cretino". Non è facile spiegare chi era Micio, ma ci provo per i più giovani: procuratore sportivo contorto, potrei definirlo un dietrologo per antonomasia, uno che con ragionamenti "assurdi" e domande spesso inquietanti spiegava l'inspiegabile del calcio arrivando a fare congetture ed insinuazioni al limite del lecito. Per fare un esempio: per Micio il fatto che il pallone fosse bianco e nero era una prova del "potere" della Juve nel calcio e il fatto che lo sponsor del Milan fosse Opel e che la Juve fosse di proprietà della Fiat nascondeva un'alleanza interna tra le due società. Detto ciò, questa mattina mi sono svegliato con un'idea balzana in testa: cosa direbbe oggi Micio? cosa ci racconterebbe?
Caro Micio, cosa pensa della cessione del 48% della società di Berlusconi per 500 milioni di euro in un momento in cui le cose per il club di via Turati non girano alla grande. "Che ingenui!" esordirebbe Micio "mister Bee non esiste, è solo un prestanome che serve a Silvio per far rientrare in Italia dei capitali che aveva immobilizzato all'estero e per riciclare una grandissima quantità di denaro...ascolta un cretino".
E allora la cessione di Moratti? perché il 70 % dell'Inter è stato venduto per meno della metà? "Ovviamente l'Inter aveva molti più debiti di quelli dichiarati e quindi la cifra era bassa perché il resto non doveva comparire per il fisco...ascolta un cretino"
Come mai con tutti i debiti che ha il Milan, ancor prima che arrivino i soldi dell'accordo, si sta facendo un mercato faraonico? "Che ingenui! Il Milan è di Berlusconi, Mediaset è di Berlusconi, per chi non lo sapesse Mediaset ha comprato i diritti in esclusiva per tre anni della Champions League (Tre anni di mucchi selvaggi e sciabolate morbide), per vendere più tessere ci vogliono più tifosi e quali sono le squadre che hanno più tifosi? Quelle che adesso non sono in Europa, come il Milan. Quindi Silvio compra giocatori per vendere più tessere...ascolta un cretino"
Come mai alcuni giocatori vengono in Italia diminuendosi lo stipendio? "Ma quale diminuzione di stipendio, nessun giocatore lo farebbe; ovviamente per il fisco lo stipendio è più basso, ma in realtà il giocatore riceve il resto dei soldi in altri modi, leciti e illeciti...ascolta un cretino"
Cosa pensa delle piccole squadre che approdano in serie a? "Penso che Oronzo Canà ci abbia fatto capire anni fa come funzionano certe cose; i presidenti ottengono visibilità ma non possono permettersi di restare a lungo nel calcio che conta perché costa troppo"
E il Sassuolo? "Che ingenui! Chi è il presidente del Sassuolo? Il presidente di Confindustria...ascolta un cretino"
Per concludere, secondo lei per quale motivo a capo della FIGC è stato eletto Tavecchio? "Perchè agli italiani piacciono le banane e ormai sono abituati a prenderla nel...ASCOLTA UN CRETINO".
Nessun commento:
Posta un commento