martedì 21 aprile 2015

Troppo francesi per essere eleganti

Poche cose mi fanno imbestialire nella vita, ma una di queste è chi denigra il nostro paese e chi parla per luoghi comuni; la notizia di cui vi parlo riunisce in poche righe entrambe le cose.
Sto parlando di un messaggio apparso in sovrimpressione sul canale transalpino "Bein Sport" durante l'intervallo della sfida di Europa League fra Wolfsburg e partenopei.
Lo scandaloso post della tv francese recitava "Higuain troppo da Napoli per essere onesto".


Una sola riga e una manciata di parole per esprimere un concetto tanto distorto quanto odioso. Nei contenuti, il messaggio farebbe riferimento alla presunta posizione di fuorigioco del Pipita in occasione del gol dell'1-0, nella forma il concetto che viene fatto passare è quello di un'identificazione tout court del concetto di disonestà con una squadra, un'intera città e tutti i suoi abitanti. Un assunto semplicemente inaccettabile, e un passo falso clamoroso che non ha mancato di destare l'amaro risentimento dei tifosi napoletani (e non solo) che se ne sono accorti in diretta.
C'è chi fa notare per ironia della sorte che Gonzalo Higuain, fuoriclasse da 46 presenze e 22 gol con la nazionale argentina, sia nato proprio in Francia, a Brest. Cosa che evidentemente deve essere sfuggita a quelli di Bein Sport.
Concludo sottolineando che il titolo del post vuole essere volutamente provocatorio e non significa certo che stia commettendo lo stesso errore dell'emittente televisiva generalizzando e condannando tutti i francesi. Per quanto concerne poi la regolarità del gol sarei ingenuo ad entrare nel merito visto che non è il nodo della questione...ma siccome una parte del mio "lavoro" è esprimere pareri, dirò che a mio avviso il gol era irregolare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Google+