La giornata calcistica di ieri ci ha regalato alcuni spunti interessanti e storie da raccontare: il trecentesimo gol di Luca toni, l'esordio in serie a del portiere Lamanna, entrato a causa dell'espulsione del titolare Perin e subito protagonista con un rigore parato a freddo di Lijaic. Non mi piacciono le polemiche, ma non posso non citare il presidente del Genoa che a fine partita, facendo riferimento ai recenti scandali della politica capitolina - Mafia Capitale - ha dichiarato "a Roma succedono cose brutte, spero non c'entri il calcio".
Dal punto di vista del campo e del campionato, la Samp ha fermato la Juve a Torino e così la Roma si è portata a un solo punto dalla capolista, e a fondo classifica il Parma continua a non riuscire a vincere in attesa che martedì il presidente Ghirardi ceda la società ad acquirenti ancora ignoti.
E' sempre la partita della Juventus ad alimentare voci e polemiche, alle quali raramente mi accodo, ma non sono sordo all'indignazione che galoppa sui social; indignazione dovuta a due episodi. Il primo ha come protagonista il cilena Arturo Vidal che posso eufemisticamente definire un combattente e come tale non perde occasione per effettuare scivolate e interventi al limite della regolarità. In particolare ieri, pur essendo già ammonito, ha commesso un evidentissimo fallo da ammonizione; fallo talmente evidente che il direttore di gare ha pensato bene di lasciar proseguire il gioco. La domanda più frequente su facebook è: Cosa deve fare Vidal per essere espulso? Mi asterrò dal commento perché onestamente rispetto la discrezionalità dell'arbitro.
Dove però la discrezionalità non esiste è nel secondo episodio; siamo nel primo tempo sul risultato di 0-0 e Marchisio si appresta a battere il calcio d'angolo che porterà la Juventus in vantaggio grazie all'inzuccata di Evra. Quello che accade non è proprio una novità: il pallone viene posizionato in posizione errata, ma così errata da far storcere il naso anche a me. "Lo fanno tutti" non è una giustificazione e, come già detto, non c'è discrezionalità, il regolamento parla chiaro: il pallone deve essere posizionato in un punto qualsiasi della parte del terreno delimitata dall'arco d'angolo della bandierina.
Ci sono due possibilità: nessuno dei 6 arbitri ha visto o nessuno dei 6 arbitri conosce il regolamento. Onestamente non saprei quale delle due augurarmi!
Nessun commento:
Posta un commento