venerdì 19 dicembre 2014

La morte del fantacalcista

In questi giorni si celebrano i funerali dei fantacalcisti, morti con atroci sofferenze nei giorni scorsi. Già qualche settimana fa avevo trattato il tema (Spezzatino da infarto) presagendo possibili disgrazie dovute allo spezzettamento del campionato, ma questa settimana si è veramente superato il limite. A causa della finale di Supercoppa tra Juventus e Napoli del prossimo lunedì 22 dicembre, ben due partite del nostro campionato si sono disputate ieri - giovedì - con le altre in programma tra sabato e domenica. Tralasciando il fatto che a questo punto avrebbe avuto senso far giocare qualcuno anche di venerdì, per il nostro fantacalcista è stato fatale dover inviare la formazione di giovedì pomeriggio, per giunta con una partita che cominciava alle ore 19. Come fa il nostro povero protagonista - rappresentante di milioni di italiani che ogni settimana vivono di voti - a sapere chi schiererà Pioli, domenica sera a San Siro contro l'Inter? 


Il mestiere del fantacalcista è sempre più difficile perché tra anticipi, posticipi e turn-over trovare i giocatori da schierare è un'impresa; ho scritto mestiere perché per me e quelli come me è un vero e proprio lavoro, ma anche una malattia. Faccio un fantacalcio dove non basta schierare i difensori ma, a seconda del modulo, devo schierare difensori centrali (DC) o terzini (TS-TD); stessa cosa per centrocampo e attacco. Per di più è un fantacalcio che non finisce mai perché i giocatori sono tuoi per molti anni, come in un club reale, e in ogni momento devi programmare le stagioni successive e curare il vivaio. Avevo premesso che era un lavoro!
Comunque anche per quelli che giocano in maniera "classica", il rebus formazione è sempre più complesso; tra l'altro, sempre a causa di questa maledetta Supercoppa, che per motivi economici si disputerà a Doha e che non è stato possibile organizzare come al solito in agosto, Allegri e Benitez hanno pensato bene di lasciare molti campioni a riposo e di lasciare in panchina i giocatori diffidati per non rischiare una squalifica che avrebbe significato saltare la finale secca di lunedì prossimo. Quindi, tanto per fare un nome di peso, il Napoli ha giocato senza Higuain e per molti, che come me hanno costruito una squadra intorno al campione argentino, è stata un'ulteriore tragedia.
Non stupisce quindi che molti fanta-allenatori si siano arresi e si siano lasciati andare al folle gesto.

Nessun commento:

Posta un commento

Google+