Sono certo che ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita, sia capitato di fare il tifo per il più debole; personalmente a me succede spesso. Come si fa a non sperare che il piccolo Davide batta il gigantesco Golia, che un hobbit sconfigga il potentissimo Sauron, che i puffi sfuggano a Gargamella, che la tartaruga arrivi prima della lepre, che il numero cento del tabellone sconfigga il numero 1, che una squadra non blasonata espugni lo stadio del club miliardario. Tutto questo ovviamente non vale nel caso in cui io abbia una simpatia per il più forte, o un interesse nella sua vittoria, ma in tutti gli altri casi si spera sempre nella sua caduta, forse perché fa più rumore, forse perché chi vince sempre non è molto simpatico, forse è una questione di invidia o forse è solamente simpatia per qualcuno che parte sconfitto in partenza. Ritengo che anche questo sia il bello dello sport e ancora di più del calcio: le partite iniziano sullo 0-0 e non c'è mai la certezza del risultato, così capita che la Juve prima in classifica e campione in carica da anni, pareggi sul campo del Cesena. Di questi esempi ce ne sono migliaia nella storia del calcio: chi non ricorda la frase di Sandro Ciotti "clamoroso al Cibali" e sfido chiunque, non interista ovviamente, ad affermare di non aver provato un senso di soddisfazione.
Ebbene ora vorrebbero portarci via tutto questo, vorrebbero evitare che si realizzi la favola Carpi, capolista in serie B con merito; tutto questo sempre e solo per motivi economici. Non voglio entrare nel merito delle parole di Lotito, né della telefonata registrata abusivamente, non voglio dilungarmi sulle poche prese di posizione degli altri presidenti contro quello della Lazio, non voglio commentare tutto quello che sarebbe dovuto succedere e che, come sempre nel nostro paese, non accade; ma una cosa lasciatemela dire: Caro Lotito e cari Signori del calcio, io non ci sto! Non portateci via la possibilità di sognare, non distruggete il calcio che amiamo!
E all'obiezione che senza soldi il nostro campionato peggiorerà io rispondo che è già peggiorato e che me ne farò una ragione se al fantacalcio non potrò comprare nomi blasonati e che ancora di più farò il tifo per una squadra italiana in europa, visto che sarà la sfida di Davide contro Golia.
Nessun commento:
Posta un commento