Avrei voluto parlarvi di Marcello Lippi, uno dei grandi allenatori italiani che, dopo aver vinto di tutto nella sua carriera, compreso il Mondiale 2006, e aver portato la sua ultima squadra (cinese) alla vittoria del terzo titolo consecutivo, ha annunciato a 66 anni il ritiro; avrei voluto parlarvi del suo probabile successore, quel Cannavaro capitano della vittoria azzurra a Berlino e Pallone d'Oro, ma purtroppo ancora una volta devo parlare di "paura".
Paura allo stadio XXI Settembre di Matera, dove era in corso il match tra Matera e Salernitana. Al 6', dopo una scontro su azione da calcio di punizione dalla destra, il centravanti della Salernitana Ettore Mendicino è crollato a terra privo di conoscenza, dopo aver presumibilmente sbattuto contro lo scarpino di un avversario. Il giocatore non si muoveva, la lingua all'indietro, e i compagni che subito richiamano l’attenzione dei sanitari. Il primo a entrare in campo è stato il medico sociale dei granata, Italo Leo, che ha chiesto a gran voce l'intervento dei volontari della Croce Rossa posizionati ai lati del rettangolo di gioco. In attesa dell'arrivo dell'ambulanza, che pur presente allo stadio ha impiegato più di tre minuti prima di fare l’ingresso sul prato, al calciatore è stato praticato un massaggio cardiaco mentre nello stadio calava il gelo.
Mendicino è stato poi portato via in ambulanza e accompagnato in ospedale. Il match, in attesa di nuove indicazioni, è stato sospeso perché tutti i calciatori erano visibilmente sotto choc e impossibilitati a continuare. Quasi trenta minuti dopo, quando dal vicino ospedale sono arrivate notizie confortanti, la partita è ripresa e ironia della sorte, la Salernitana ha segnato alla prima azione: calcio d'angolo da sinistra e colpo di testa vincente di Riccardo Colombo mentre i tifosi granata intonavano il nome di Mendicino. Le condizioni di salute dell'attaccante sono state monitorate costantemente: secondo quanto filtrato dall'ospedale, il calciatore ha ripreso conoscenza e ha riportato un trauma cranico commotivo e resterà sotto osservazione per 48 ore. «Ettore è fuori pericolo», il primo tweet sul profilo ufficiale della Salernitana.
Nessun commento:
Posta un commento