L'International Football Association Board, organo internazionale indipendente dalla Fifa, si è dichiarato contrario all'utilizzo della moviola in campo: "Restiamo scettici a giudicare dalla sua efficacia in altri sport". Il rifiuto dell'International Board è indirizzato ad uno dei più importanti sostenitori della tecnologia applicata al calcio giocato, il presidente della Fifa Joseph Blatter.
Quest'ultimo, infatti, ha proposto di testare l'utilizzo del replay sia nelle leghe nazionali sia, l'anno prossimo, nel Mondiale under 20 in programma in Nuova Zelanda. L'idea del numero uno della Fifa è quella di dare la possibilità ai tecnici delle squadre di ricorrere alla moviola una o due volte in ognuna delle due frazioni di gioco, per contestare - e verificare - una decisione arbitrale.
Ho già parlato più volte della tecnologia (Fantascienza o realtà), mettendone in luce pregi e difetti ma senza mai schierarmi apertamente; dopo lunghe riflessioni non mi vergogno di dire che pur ritenendo l'ausilio tecnologico una risorsa, concordo con l'International Football Association Board. Non credo che piacerebbe a qualcuno assistere a partite interrotte fino a otto volte per far rivedere ad un arbitro replay che potrebbero anche non chiarire al 100% gli episodi; sarebbe quasi come interrompere uno spettacolo teatrale sul più bello per far rivedere una scena. Il motivo fondamentale però che mi spinge a schierarmi tra gli oppositori della moviola in campo è che sono un romantico e gli errori arbitrali hanno sempre fatto parte del gioco e senza sarebbe un altro sport.
Nessun commento:
Posta un commento