lunedì 23 giugno 2014

Diamo i numeri: secondo turno

Si è concluso il secondo turno del Mondiale brasiliano e, dopo ulteriori 16 partite, il bilancio per molti è già chiaro; spiccano l'esclusione della Spagna e dell'Inghilterra così come la sorpresa Costa Rica che, battendo l'Italia, si è assicurata il passaggio del turno quasi certamente come prima del girone. In tema di numeri: in 16 partite quattro pareggi, di cui due a reti inviolate. Su 45 gol - 4 in meno del primo turno - nessuna autorete e solo un rigore assegnato e realizzato che porta i rigori totali a 7 senza mai un errore dal dischetto. In testa alla classifica cannonieri troviamo un quintetto a 3 reti: il tedesco Muller, gli olandesi Robben e Van Persie, il giocatore dell'Ecuador Valencia e il francese Benzema. Per quanto riguarda i provvedimenti disciplinari, i cartellini gialli sono stati ben 38 - 4 in meno del turno precedente - con una media di 2,37 a partita e quelli rossi 2. Non abbiamo ancora assistito ai time out, anche se in molte partite ce ne sarebbe stato bisogno, al punto che un giudice ha imposto che non sia più un responsabile della FIFA a decidere ma la temperatura oggettiva percepita dai giocatori.



Dal punto di vista tecnico non è un gran mondiale con diverse squadre chiuse e altre contratte; anche formazioni già qualificate come l'Argentina non hanno per niente entusiasmato e quelle che nel primo turno avevano convinto hanno fatto molta fatica nella seconda partita portando a casa a stento un pareggio e in alcuni casi anche una sconfitta.
La curiosità è che ancora nessuna squadra è sicura di passare il girone come prima anche se su Colombia, Cile e Costa Rica si potrebbe scommettere; solo nel girone B ci sono già due sicure qualificate ma solo l'ultima partita dirà chi si qualificherà in testa.
Nel complesso, se avevo dato una sufficienza al primo turno, questo secondo è nettamente sotto il 6 con solo un paio di partite che valevano il prezzo del biglietto e con meno gol e spettacolo; mi auguro che l'ultimo turno, con ancora diverse qualificazioni in bilico faccia salire il tasso tecnico e di spettacolarità.
Buon proseguimento di Mondiale...

Nessun commento:

Posta un commento

Google+