Si è concluso il primo turno del Mondiale brasiliano e, dopo 16 partite, si può fare un primo bilancio, ma prima un po' di numeri: in 16 partite due soli pareggi, lo 0-0 tra Iran e Nigeria, che è anche di conseguenza l'unica partita senza reti e il 1-1 dell'ultima partita tra Russia e Corea del Sud. Su 49 gol, di cui 3 autoreti, sei sono stati segnati su rigore con una percentuale di realizzazione dal dischetto del 100%. Capocannoniere momentaneo è il tedesco Muller, che ha realizzato una tripletta, seguito da 4 giocatori che hanno fatto doppietta, due dei quali della stessa squadra e cioè Robben e Van Persie dell'Olanda. Per quanto riguarda i provvedimenti disciplinari, i cartellini gialli sono stati ben 42 con una media di 2,63 a partita e quelli rossi 3. Abbiamo assistito ad un "gol fantasma" assegnato grazie all'esordio della tecnologia ma non c'è ancora stato in nessuna partita il time out, anche se, siamo certi che, nei prossimi giorni più di una partita verrà interrotta per le estreme condizioni climatiche.
Dal punto di vista tecnico non è un gran mondiale con parecchie squadre chiuse e altre contratte; il Belgio tanto atteso seppur vincendo la sua partita ha deluso le aspettative così come l'Argentina. Discorso a parte merita la Spagna che è riuscita a subire 5 gol in una sola partita, cosa che non accadeva da svariati decenni. La sorpresa indiscussa è il Costa Rica che ha battuto un brutto Uruguay, fornendo però una prestazione ottima che dovrebbe mettere in guarda la nostra Nazionale, prossima avversaria dei centroamericani. Mi sento di annoverare proprio l'Italia tra le squadre che hanno ben figurato in questo primo turno; da anni la nostra partite d'esordio non era così convincente, certo nessuna esaltazione né voli pindarici ma il triplo regista ci ha dato maggiore concretezza e solidità.
Nel complesso mi sento di dare una sufficienza scarsa a questo primo turno e mi auguro che il prossimo sia magari più avaro di gol ma meno di spettacolo.
Buon proseguimento di Mondiale...
Nessun commento:
Posta un commento