sabato 28 giugno 2014

Diamo i numeri: terzo turno

Si è concluso il terzo turno del Mondiale brasiliano e, dopo le ultime 16 partite, i verdetti sono definitivi; spicca l'esclusione delle prime tre classificate dell'ultimo Europeo, Spagna Italia e Portogallo così come è evidente il dominio delle sudamericane, facilitate dal clima. In tema di numeri: in 16 partite due pareggi, entrambi a reti inviolate. Su 42 gol - 3 in meno del turno precedente e 7 in meno primo turno - una sola autorete e due rigori assegnati e realizzati che portano i rigori totali a 9 senza mai un errore dal dischetto. In testa alla classifica cannonieri troviamo un terzetto a 4 reti: il tedesco Muller, l'argentino Messi e il brasiliano Neymar autore della sua seconda doppietta. Per quanto riguarda i provvedimenti disciplinari, i cartellini gialli sono stati ben 43 - 5 in più del turno precedente - con una media di 2,68 a partita e quelli rossi 4. Non abbiamo ancora assistito ai time out, nonostante un giudice avesse imposto che non fosse più un responsabile della FIFA a decidere ma la temperatura oggettiva percepita dai giocatori.


Dal punto di vista tecnico non è un gran mondiale con diverse squadre chiuse e altre contratte; molte europee hanno deluso e delle favorite solo poche hanno passato il turno; non rischio di dire una castroneria pronosticando una finale Brasile Argentina.
La curiosità è che oltre alla nostra Nazionale anche i due commissari tecnici italiani che allenano squadra straniere, Zaccheroni e Capello, sono stati eliminati; in Brasile l'unico italiano rimasto è l'arbitro Rizzoli con i suoi assistenti.
Per gli ottavi si comincia oggi con Brasile Cile e Colombia Uruguay, domani si giocheranno Olanda Messico e Costa Rica Grecia, lunedì sarà la volta di Francia Nigeria e Germania Algeria e per finire martedì si sfideranno Argentina Svizzera e Belgio Stati Uniti.
Nel complesso, se avevo dato sufficienze striminzite ai primi due turni, questo terzo è rimasto in media con solo un paio di partite che valevano il prezzo del biglietto. Ora con le partite ad eliminazione diretta dovrebbero cambiare molte cose, spero in meglio.
Buon proseguimento di Mondiale...

Nessun commento:

Posta un commento

Google+