Ho pensato a lungo se scrivere questo post ma alla fine non mi sono potuto esimere dal farlo. Già la scorsa settimana guardando l'amichevole dell'Italia contro l'Irlanda ciò che mi ha colpito di più è stata la telecronaca, ma ho voluto aspettare fino alla partita di ieri contro il Lussemburgo per offrire il beneficio del dubbio al giornalista Stefano Bizzotto. Premetto che non ho mai amato le telecronache RAI delle partite della Nazionale da quando hanno mandato in pensione Pizzul e che, a prescindere, trovo stucchevoli la maggior parte degli ex calciatori che fanno il commento tecnico; ma oggi non sono qui per scrivere di Dossena o del terrificante D'Amico con le sue battute, come direbbe Conte, "agghiacciantiii". Vorrei parlare quindi di Bizzotto, giornalista che stimo e che ho accolto con favore quando nel 2012 ha sostituito Bruno Gentili come telecronista ufficiale della Nazionale maggiore avendo avuto modo di apprezzare il suo lavoro con l'Under. Confesso che quando posso scelgo le telecronache di Sky e che quindi, prima della scorsa settimana, non avevo seguito molto Bizzotto, ma sono rimasto esterrefatto dalle sue due ultime performance; certo gli avversari non erano di spessore e le partite si sono rivelate tutt'altro che interessanti ma il suo nozionismo aneddotico mi ha lasciato senza parole.
Durante fasi di gioco importanti o meno il nostro telecronista ci parla delle vite private dei nostri avversari offrendo informazioni a dir poco superflue; a chi interessa che il portiere irlandese Forde è stato il più vecchio esordiente della sua nazionale con 33 anni e 4 mesi?, cosa abbiamo guadagnato nel sapere che l'arbitro di Irlanda Italia, Oliver è stato il più giovane ad arbitrare in Premier? per quale motivo dovrebbe interessarci che la punta del Lussemburgo Joachim è il fratello del ciclista professionista gregario di Armstrong?
Starete pensando che sono troppo cattivo ma non vi ho ancora raccontato l'episodio peggiore: Montolivo finisce a terra dopo un contrasto di gioco e si capisce subito che potrebbe essere un infortunio grave ma Bizzotto ci tiene a farci sapere che l'irlandese McGeady è stato campione di uno sport minore irlandese; il bordocampista Antinelli lo interrompe per comunicargli la serietà dell'infortunio, già da tutti percepita leggendo il labiale di Montolivo "è rotto", e quando riprende la linea, Bizzotto non ci parla del nostro centrocampista che perderà il Mondiale ma finisce l'aneddoto su McGeady aggiungendo che è stato l'unico irlandese ad aver giocato in uno stesso stadio in due sport diversi.
A questo punto mi sento di far partire una petizione per riavere Bruno Pizzul col commento tecnico di Trapattoni visto che i due fanno già coppia fissa negli spot della Fiat; almeno ci farebbero fare quattro risate!
Nessun commento:
Posta un commento