Nella finale del Mondiale di Brasile 2014 ci sarà un po' di Italia, e non mi riferisco a tutti i giocatori delle due compagini che hanno militato o militano tutt'ora nel nostro campionato, ma ancora una volta parlo dell'arbitro. Nonostante tutti noi si sia soliti prendersela con questo e quel direttore di gara, chiedendo a gran voce la presenza in serie a di fischietti stranieri, i nostri arbitri sono tra i migliori al mondo. Domenica al Maracanà l'arbitro di Germania Argentina sarà Nicola Rizzoli; il fischietto bolognese sarà il terzo italiano a dirigere una finale mondiale dopo Sergio Gonella, che ha arbitrato Argentina Olanda 3-1 ai supplementari nel 1978, e Pierluigi Collina che ha diretto Brasile Germania 2-0 del 2002.
In questo Mondiale Rizzoli aveva già diretto due volte l'Argentina nel 3-2 contro la Nigeria nei gironi e contro il Belgio ai quarti di finale, motivo per il quale non sembrava probabile che fosse designato per il match più importante; eppure Massimo Busacca, capo degli arbitri Fifa ha scelto proprio lui, dichiarando: "scegliamo gli arbitri migliori per le partite migliori e Rizzoli dirigerà la finale".
Il fischietto bolognese ha vinto la concorrenza dello svedese Eriksson, dell'uzbeko Irmatov, del portoghese Proenca e dell'inglese Webb che però aveva già diretto la finale del 2010.
So che molti non condividono la mia soddisfazione per la partecipazione di un italiano nella finale di un Mondiale, ovviamente anche io avrei preferito ci arrivasse la nostra Nazionale e questa designazione non cancella in alcun modo la delusione sportiva, ma in un qualche modo mi rende comunque orgoglioso che qualcuno ci rappresenti in quella che è la partita più importante degli ultimi quattro anni.
Nessun commento:
Posta un commento