domenica 13 luglio 2014

La finale dei perdenti

Mi sono sempre chiesto che senso abbia la finale per il terzo posto, anche perché in molti sport non esiste e si assegnano due terzi posti. Il fatto che venga poi chiamata "finalina", per distinguerla dalla finale vera e propria, ne sminuisce ancora di più il valore.
Mi viene in mente un vecchio film del quale non ricordo il titolo dove l'allenatore diceva all'atleta che "il primo vince e il secondo è già una m___a". Non sono di questo parere perché l'idea del podio è sempre l'idea di un successo e poi, la finalina è sempre un modo per riprendersi dopo una delusione. Prendiamo ad esempio il Brasile di quest'anno, padrone di casa e umiliato in semifinale dalla Germania 7-1, che ha, pochi giorni dopo, la possibilità di un mini riscatto; certo può essere anche un'arma a doppio taglio, specialmente se dopo 1 minuti vai sotto 1-0 su rigore, dopo altri 14 minuti prendi anche il secondo gol e alla fine perdi meritatamente 3-0, come successo ieri ai verdeoro.


Se parliamo di spettacolo è ovvio che la partita tra le due squadre che hanno sfiorato la finale può essere una bella partita, sempre che le due compagini non prendano sottogamba la cosa e che gli allenatori schierino le squadre migliori. E' però un fatto che nelle coppe europee la finalina non esista e che anche negli Europei, ormai dal 1984, la finalina è stata abolita.
Non ci sono medaglie, non c'è riconoscimento e per molti è una partita inutile, ma non bisogna sottovalutare la possibilità, per squadre di rango minore di arrivare al terzo posto, come la Turchia nel 2002 o la Svezia nel 1994. Ieri però la medaglia c'è stata e anche se per lo stesso allenatore dell'Olanda la partita non andava giocata, la sua federazione ha ricevuto 18 milioni di euro come premio per l'ultimo gradino del podio.
In conclusione, se la finalina viene usata per schierare giocatori che hanno giocato poco o niente e la si affronta come una partita poco più che amichevole, allora concordo sulla sua inutilità, ma se invece le squadre si affrontano al massimo delle loro possibilità dando vita ad una bella partita, ora e per sempre:
W LA FINALINA. 

Nessun commento:

Posta un commento

Google+