Proprio ieri, nel mio post sui tafferugli durante un'amichevole (Follia ultras durante un'amichevole), avevo promesso che vi avrei tenuti informati su episodi simili a prescindere dalla loro entità; non mi aspettavo di dover parlare dello stesso argomento appena 24 ore dopo, ma non posso esimermi dal farlo. Gli episodi sono profondamente diversi sia per motivazioni che per clima ma si parla sempre di violenza e sempre durante un'amichevole.
Ieri si sfidavano Lilla e Maccabi Haifa, in Austria, ma la partita è finita al minuto 85 con l'invasione di alcuni attivisti che hanno assalito con pugni e calci i giocatori israeliani. Dopo gli incidenti dello scorso fine settimana, la manifestazione pro palestinesi dell'altro ieri a Parigi si era svolta senza problemi, ma la violenza si è riversata su un campo di calcio.
Un'invasione che ha colto di sorpresa anche i pochi poliziotti presenti per un match del tutto anonimo in vista del debutto della squadra francese nel preliminare di Champions. I presenti parlano di pochi ragazzi con in mano bandiere palestinesi che fanno irruzione in campo; qualche giocatore del Maccabi ha reagito ed è scattata la rissa. Nel giro di pochi minuti gli addetti alla sicurezza sono riusciti ad isolare i violenti, ma l'arbitro dopo essersi consultato con gli staff tecnici ha mandato tutti negli spogliatoi.
Non amo parlare di politica e neanche oggi lo farò, dico solo che a prescindere dalle motivazioni certe cose non devono accadere, soprattutto se i calciatori partecipano alla violenza.
Nessun commento:
Posta un commento